Aggiorniamo....
Sembra ormai confermato l'arrivo di una saccatura fredda nel fine settimana. Anche oggi i principali modelli affinano le proiezioni per quella che può essere considerata la prima discesa artica di questo autunno.
E che discesa!!!
Guardando al medio termine ci sono buone possibilità perchè quella prossima sia l'apripista ad una più intensa discesa gelida verso il mediterraneo nel corso della prossima settimana.
Per il week-end sono attese piogge e anche la neve farà la sua comparsa a quote relativamente basse visto il periodo.
Arpav prevede lo 0° termico dai 3100m di oggi ai 1700 di domenica
Tradotto significa possibili nevicate sui 1500, con qualche fenomeno anche a quote leggermente più basse.
Ma qual'è la causa di questa intrusione artica?
La responsabile di tutto questo è l'alta pressione azzorriana che in questi giorni si trova nell'oceano atlantico e si sta pian piano portando verso più alte latitudini.

Con il suo cammino verso nord arriverà nel fine settimana a lambire la Groenlandia e la Penisola Scandinava. Si verrà così a creare sul suo ramo orientale una discesa di aria di origine artica, che invaderà il centro Europa e l'Italia.

Nella prossima settimana le emissioni odierne vedono un promontorio anticiclonico erigersi sulla Russia, che "bloccherrà" la circolazione verso levante della saccatura fredda, che trovandosi tra due figure anticicloniche punterà con decisione il bacino del Mediterraneo, con una irruzione più intensa della prima.

Situazione nel medio termine che necessita ancora di ulteriori approfondimenti, ma vale la pena segnalere e seguire il posibile evolversi delle condizioni.